dylann-hendricks-ymoc5wjvkwo-unsplash
simonegiordanologo1

facebook
instagram
linkedin
tiktok
youtube
whatsapp
phone
image-456
image-456

LE ULTIME NEWS DAL BLOG

Ultimi articoli dal Blog

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2023 
 

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2023 
 

Prevenire il Mal di Schiena: La Postura corretta mentre si dorme

2021-11-18 15:18

Simone Giordano

Prevenire il Mal di Schiena: La Postura corretta mentre si dorme

Le quattro posizioni da evitare quando si dorme e la postura corretta da assumere.

Se una buona postura è essenziale quando siamo svegli, questo è ancora più vero quando dormiamo, momento della giornata che ci vede sdraiati per parecchie ore di seguito.
Sono tantissime, infatti, le persone che assumono posizioni sbagliate durante il sonno, con notevoli ripercussioni sulla salute della schiena e con conseguenze sulla qualità della vita.

LE QUATTRO POSIZIONI CHE FANNO MALE
1. Dormire a pancia in giù: questa posizione ci obbliga a girare la testa da un lato causando stress per il collo con conseguenti dolori al risveglio, soprattutto per chi già soffre di dolori cervicali.
2. Dormire sul fianco con le braccia in avanti: questa posizione ci può provocare dolori alle spalle e alle braccia, a cui possono aggiungersi dei fastidiosissimi sintomi di reflusso gastroesofageo. La pressione sui nervi data da questa postura è notevole.
3. Dormire sulla schiena con le braccia sulla testa: questa postura genera una pressione sui nervi della parte superiore della schiena, con dolori che si generano sulle spalle.
4. La posizione fetale durante il sonno: al di là di ciò che si pensa, questa è la posizione che forse crea più danni di tutte, a causa dell’assenza totale di supporto al collo e alla colonna vertebrale.

LA CORRETTA POSTURA DURANTE IL SONNO PER PREVENIRE IL MAL DI SCHIENA
La posizione giusta mentre si dorme per evitare dolori alla schiena è quella supina, a pancia in su, utilizzando un cuscino basso, con le braccia lungo i fianchi, magari mettendo un piccolo sostegno sotto le ginocchia e sotto la vita, per permettere alla colonna di mantenere quella curva naturale nella parte bassa.

maldischienaquandodormocauseerimedi.jpeg
nsey-benajah-p-0xjcw86y-unsplash

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutti i servizi professionali e di formazione di Simone Giordano