dylann-hendricks-ymoc5wjvkwo-unsplash
simonegiordanologo1

Osteopata professionista OSTEOPRO n.186/2021 | +39 348 83 41 380 | info@simonegiordano.com


facebook
instagram
linkedin
image-456
image-456
.

Via Federico Aliprandi,69 

Lissone (MB)
Piazza San Giacomo, 13

Giussano (MB)

Via Federico Aliprandi,69 

Lissone (MB)
Piazza San Giacomo, 13

Giussano (MB)

LE ULTIME NEWS DAL BLOG

Ultimi articoli dal Blog

Mal di Testa

2021-08-09 17:17

Simone Giordano

Mal di Testa

È la terminologia generica con cui di solito si tende ad indicare qualsiasi dolore localizzato alla testa, di varia intensità e natura.

È la terminologia generica con cui di solito si tende ad indicare qualsiasi dolore localizzato alla testa, di varia intensità e natura. Il termine meno popolare per indicare il mal di testa è “cefalea” o “cefalgia”. Si tratta di una condizione medica che può essere uno dei sintomi di malattie cerebrali o di altra natura (febbre, stress, otite, sinusite, nevralgia ed altre malattie più gravi), come accade nelle cosiddette “cefalee secondarie” o “cefalee sintomatiche”, ma può anche essere sintomo e malattia allo stesso tempo, come accade nelle cosiddette “cefalee primarie” o “cefalee essenziali”, che sono malattie vere e proprie.

Le cefalee sono causate dall’alterazione dei meccanismi e dei processi fisiologici che attivano/coinvolgono strutture sensibili allo stimolo del dolore, localizzate in alcune zone della testa e del collo: periostio del cranio, muscoli, nervi, arterie, vene, tessuti sottocutanei, occhi, orecchie, mucose.
Il dolore alla testa può essere più o meno intenso, continuo o intermittente, cronico o episodico e può essere accompagnato da ipersensibilità a luci e suoni, nausea, lacrimazione. Può infine interessare tutto il capo oppure una sola area della testa.

Quando il mal di testa è sintomo della presenza di altre patologie è necessario scovare la patologia che ne è alla base per poter lavorare su questa, mentre se il mal di testa è esso stesso una malattia, i rimedi dipendono da diversi fattori, ma in ogni caso è sempre fondamentale chiedere un consulto di un professionista.

okitask-banner-preview-malditesta-2-1628518627.jpg

facebook
instagram
linkedin

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2022 

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2022 


facebook
instagram
linkedin
nsey-benajah-p-0xjcw86y-unsplash

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutti i servizi professionali e di formazione di Simone Giordano

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder