dylann-hendricks-ymoc5wjvkwo-unsplash
simonegiordanologo1

facebook
instagram
linkedin
tiktok
youtube
whatsapp
phone
image-456
image-456

LE ULTIME NEWS DAL BLOG

Ultimi articoli dal Blog

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2023 
 

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2023 
 

PERFORMANCE SPORTIVA: come la massoterapia previene e migliora

2021-09-29 11:25

Simone Giordano

Sport,

PERFORMANCE SPORTIVA: come la massoterapia previene e migliora

Con un trattamento di massoterapia, è possibile quindi accelerare i processi autoriparativi del corpo a livello muscolo- scheletrico.

Quando parliamo di sportivi, ci riferiamo non solo alla categoria degli agonisti ma includiamo anche tutti quei soggetti che quotidianamente o per più volte a settimana, praticano dell’attività sportiva.

In tutti questi soggetti, anche nel “runner della domenica” o “il calciatore del lunedì sera”, un’ottima performance sportiva è ciò a cui mirano.

Per performance sportiva intendiamo quindi la prestazione che ogni singolo è in grado di effettuare durante ogni allenamento, gara o partita.

Come ci sentiamo e comportiamo però quando si presenta un dolore muscolare? Sappiamo per certo che chiedere uno stop dall’attività risulta molto difficile, in primis per un agonista, sia perché è fondamentale dare continuità agli allenamenti, sia perché ci sentiamo spesso imbattibili e lo affrontiamo pensando “tra un po’ passa”, oltre che essere un momento di benessere psichico.

Quasi sempre continuiamo quindi imperterriti la nostra attività senza prevenire, oppure prendiamo un antidolorifico al fine di sopperire lo stimolo del dolore e poter continuare nella nostra quotidianità.

Ma lo stress a cui è sottoposta la nostra muscolatura e il nostro corpo, è realmente finito?

Ebbene no.

Ecco perché entra in gioco il ruolo preventivo della massoterapia.

Data la sempre più ampia diffusione delle attività sportive in tutte le fasce d’età, la prevenzione dovrebbe rispecchiare la stessa importanza che prende un allenamento. Questo servirebbe a migliorare la performance ma soprattutto, punto da non sottovalutare, a prevenire le cosiddette “patologie sportive” che avvengono a carico e discapito di muscoli, tendini ed articolazioni.

Con un trattamento di massoterapia, che comprende svariate tecniche manuali, è possibile quindi accelerare i processi autoriparativi del corpo a livello muscolo- scheletrico, mantenere una buona elasticità muscolare e fluidità di movimento.

Dal trattamento ne trarrà giovamento quindi tutto il corpo permettendo anche un miglioramento dello stato psichico.

Un corpo in salute sotto tutti gli aspetti, a livello sportivo, sarà quindi agevolato al fine di ottenere un’ideale performance sportiva.

 

image-27-09-21-11-51-1632903890.jpeg
nsey-benajah-p-0xjcw86y-unsplash

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutti i servizi professionali e di formazione di Simone Giordano