dylann-hendricks-ymoc5wjvkwo-unsplash
simonegiordanologo1

Osteopata professionista OSTEOPRO n.186/2021 | +39 348 83 41 380 | info@simonegiordano.com


facebook
instagram
linkedin
image-456
image-456
.

Via Federico Aliprandi,69 

Lissone (MB)
Piazza San Giacomo, 13

Giussano (MB)

Via Federico Aliprandi,69 

Lissone (MB)
Piazza San Giacomo, 13

Giussano (MB)

LE ULTIME NEWS DAL BLOG

Ultimi articoli dal Blog

Osteopatia Pediatrica

2021-11-11 14:33

Simone Giordano

Osteopatia Pediatrica

Il controllo osteopatico è consigliabile sia per i bambini nati a termine che per quelli prematuri.

Lo sapevi che l’Osteopatia non è indicata soltanto per gli adulti, ma anche per i più piccoli, fin dalle prime settimane di vita?
 

Ebbene sì!                                                                                                                   

 

Il controllo osteopatico è consigliabile sia per i bambini nati a termine che per quelli prematuri, per contribuire ad uno sviluppo sano dell’organismo, inoltre è la miglior terapia per il neonato sia in caso di parto naturale che in caso di parto cesareo.
 

• Nel primo caso le deformazioni del cranio durante l’espulsione possono non riassestarsi completamente nel tempo, specialmente se la nascita è stata difficoltosa: questo può comportare alterazioni della forma del cranio con conseguenti disfunzioni a carico del sistema visivo e occlusale.


• Nel secondo caso manca l’importante passaggio del feto lungo il canale del parto e avviene un brusco passaggio dall’habitat uterino al mondo esterno.
 

In entrambe le condizioni, se l’adattamento fisiologico del cranio non avviene,  l’osteopata interviene per riequilibrarlo, eliminando le disfunzioni ed evitando che queste possano manifestarsi in futuro.

 

Attraverso un’attenta e delicata palpazione del corpo, lo specialista in Osteopatia Pediatrica, valuta se c’è qualche disfunzione e cerca di ripristinare l’equilibrio, occupandosi anche del rimodellamento cranico post-parto.
 

Man mano che i bambini crescono, potrebbero evidenziarsi dei problemi causati da sforzi precedenti o da traumi, dovuti per esempio a cadute. 

 

L’infezione recidiva al naso e alle orecchie potrebbe essere in parte causata da limitazioni nei sottili ma importantissimi movimenti che si creano tra le varie ossa del cranio in fase di sviluppo.
 

Molti osteopati con esperienza in questo campo, sostengono che anche gli sforzi meccanici sul corpo possono condizionare la coordinazione e lo sviluppo fisico.
 

Questi bambini migliorano più rapidamente grazie al trattamento osteopatico.

 

Come si svolge la visita ed il trattamento di Osteopatia Pediatrica:

 

·         RACCOLTA DATI: La consultazione con l’osteopata si apre con una raccolta dati che parte dal disturbo principale del bambino, per poi risalire fino alla o alle lesioni osteopatiche implicate nel problema. 

Hai documentazioni relative alla situazione di salute del bambino?

Portale con te.                                                                                                                                   

Questo permetterà una valutazione più completa ed un trattamento più adatto al bambino.
La presenza del genitore è richiesta durante tutta la seduta osteopatica.

 

·         TRATTAMENTO: Il bravo osteopata sa individuare le barriere che ostacolano la mobilità e l’elasticità delle strutture anatomiche che possono limitare l’organismo nelle sue funzioni fisiologiche.

Questo procedimento gli permetterà di elaborare un trattamento adeguato, dolce e delicato.                                                                                                                        Le tecniche manuali adoperate sono strutturali o funzionali su tutte le strutture del sistema locomotore (legamenti, muscoli, fasce, ossa ecc…), viscerale e craniosacrale.

 

·         CONSIGLI E APPUNTAMENTI: Il Professionista ti informerà sull’esito del trattamento osteopatico e darà consigli pratici per la salute del tuo bambino, inoltre il professionista suggerirà modalità e tempistiche per il trattamento successivo, quando necessario.

neonati.jpeg

facebook
instagram
linkedin

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2022 

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2022 


facebook
instagram
linkedin
nsey-benajah-p-0xjcw86y-unsplash

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutti i servizi professionali e di formazione di Simone Giordano

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder