Si sa, in questi giorni di Festa ci saranno panettoni farciti, dolciumi, salse e calici di bollicine sparsi un po’ qua e là su tutte le tavole!
Siete per caso preoccupati per il vostro girovita?!
Non c’è bisogno di esserlo! Innanzitutto perché se durante il resto dell’anno si segue un regime alimentare salutare, è giusto ogni tanto godersi anche qualche sgarro, specialmente nei giorni di Natale e poi perché, forse non ne siete al corrente, ma sulle tavole natalizie solitamente c’è anche qualche alimento che fa addirittura bene!
Siete sorpresi vero?!
Ve ne elenchiamo 4:
* SALMONE: i suoi grassi sono “buoni”, infatti si tratta di un ottimo alleato della salute. Gli Omega 3 contenuti nel salmone proteggono la salute di cuore e arterie, nonché il benessere del cervello, prevenendo anche le malattie di tipo neurodegenerativo.
* FRUTTA SECCA: nelle giuste dosi, mandorle, nocciole, noci e pistacchi, sono molto benefici, infatti sono ricchi di sali minerali, aiutano la regolarità del transito intestinale e tengono a bada gli zuccheri che assumiamo con tutti i dolci natalizi.
* DATTERI: sono ricchi di vitamine, ferro, potassio e di fibre. Sono anche molto efficaci contro gli stati infiammatori e per la protezione delle vie respiratorie.
* ZENZERO E CANNELLA: il primo ha proprietà termogeniche, antiossidanti, antivirali e protettive della mucosa gastrica. La cannella previene invece i picchi insulinici e recenti studi ne hanno evidenziato un ruolo preventivo nei confronti del tumore della mammella.