dylann-hendricks-ymoc5wjvkwo-unsplash
simonegiordanologo1

facebook
instagram
linkedin
tiktok
youtube
whatsapp
phone
image-456
image-456

LE ULTIME NEWS DAL BLOG

Ultimi articoli dal Blog

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2023 
 

www.simonegiordano.com @ All Right Reserved 2023 
 

Osteopatia Estetica

2022-01-14 15:57

Simone Giordano

Osteopatia Estetica

In collaborazione con la Dott.ssa Elisa Merati, Medico Estetico.

In collaborazione con la Dott.ssa Elisa Merati, Medico Estetico.

 

L’Osteopatia aiuta anche in caso di disturbi come la cellulite, trattandone le cause profonde e rivelandosi propedeutica ai trattamenti estetici.

  

Offrire un punto di vista tecnico- posturale può essere d’ aiuto a chi spesso si ritrova a dover combattere con inestetismi estetici, cellulite o condizioni di grasso localizzato, senza un lavoro posturale funzionale e senza “sbloccare”  quindi le vie di drenaggio poco si può fare contro queste problematiche.

 

E’ preferibile lavorare per qualcosa piuttosto che contro qualcosa.

 

In che modo l’ Osteopata agisce?

 

La cellulite è la progressiva degenerazione del tessuto sottocutaneo, dove le cellule adipose si trovano in una quantità eccessiva di liquido.

 

Questa condizione è scientificamente nota sotto il nome di Panniculopatia, che genera il tipico aspetto antiestetico della pelle a buccia d’arancia.

 

La Panniculopatia si può manifestare in tre stadi diversi, con intensità crescente: edematosa, fibrosa e sclerotica.

 

·        la cellulite edematosa è il primo stadio, dove compaiono i primi caratteristici punti critici e la superficie della pelle si fa simile alla buccia di un’arancia;

·        la cellulite fibrosa è uno stadio più avanzato del disturbo, in cui si notano protuberanze abbastanza evidenti superficialmente, alla compressione della pelle;

·        la cellulite sclerotica, invece, si riconosce subito in quanto la pelle presenta avvallamenti e protuberanze molto palesi e alla compressione della pelle si avvertono anche  sgradevoli dolori.

 

I fattori maggiormente incidenti nell’ origine di tale disturbo sono:

 

la componente genetica, un’alimentazione scorretta, uno stile di vita sedentario, l’invecchiamento, lo squilibrio ormonale, il cattivo drenaggio, il fumo e l’alcool, l’utilizzo di farmaci.

 

La genetica è difficile da contrastare ma possiamo assolutamente far si che il problema sia sotto controllo, facendo in modo che si allontani il più possibile la comparsa, si riducano al minimo gli effetti negativi, si rallenti il suo peggioramento e addirittura si migliori evidentemente il tanto antipatico inestetismo!

 

L’Osteopatia "contro" la cellulite riesce ad individuare i diversi fattori che causano questo disturbo affrontando il problema alla radice, che è sempre legato in qualche modo alla circolazione ed alle caratteristiche delle intersezioni tra i tessuti, dello scambio plasmatico tessutale.

 

La prima modalità di intervento è rappresentata dal raggiungimento di una CORRETTA POSTURA FUNZIONALE,  mirando ad allungare le catene muscolari retratte, evitando la proliferazione del collagene attorno ai muscoli, creando le condizioni ideali per una migliore circolazione linfatica e sanguigna.

 

Questa cosa se sapientemente valutata e risolta determina una fortissima possibilità di migliorare la circolazione linfatica con risultati sorprendenti, anche in termine di leggerezza in particolare degli arti inferiori.

 

L’efficienza di alcuni muscoli come diaframma e la muscolatura che costituisce il pavimento pelvico, per esempio,  è strategicamente importante per favorire circolazione ed in particolar modo il ritorno venoso.

 

L’Osteopatia sarà in grado di lavorare sulle restrizioni di mobilità e associandola a trattamenti estetici come CRIOLIPOLISI, CAVITAZIONE + RADIOFREQUENZA, LIFTING AL VISO è la miglior soluzione per ottenere risultati ottimali.

 

In alcuni casi, sarà possibile utilizzare tecniche linfatiche mirate a favorire la naturale potenza del sistema immunitario, all’ eliminazione di tossine, alla rimozione dei liquidi interstiziali in eccesso.

 

Questo trattamento elimina le cellule morte, semplificando l’assorbimento degli elementi che nutrono la pelle, rendendola più liscia, armoniosa e bella, consentendone una giusta respirazione.

 

È importante non associare la cellulite necessariamente alla ritenzione idrica e quindi non intraprendere incondizionatamente metodi risolutivi finalizzati ad eliminare i liquidi in eccesso senza assicurarsi su quale sia esattamente l’idratazione del corpo.

 

Il rischio è di ottenere un effetto contrario rispetto a quello sperato.

 

L’Osteopata suggerisce anche una costante ed equilibrata attività fisica, specifica per ogni persona, con l'obiettivo di stimolare precisi punti presenti nei piedi, che sono la sede di delicati sistemi circolatori responsabili del ritorno venoso.

trattamenti_estetici_corpo-1078x516.jpeg
nsey-benajah-p-0xjcw86y-unsplash

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutti i servizi professionali e di formazione di Simone Giordano